Pagine

venerdì 20 gennaio 2012

Australian Open 2012: secondo turno

E anche il secondo turno è andato, completato nelle giornate 3 e 4 del torneo. Iniziano a cadere le prime teste di serie e, almeno in campo maschile, si inizia ad assistere a partite combattute, oltre che a qualche ritiro causato da poca preparazione, o molto più probabilmente acciacchi che vanno via via acutizzarsi durante il torneo, dato che 3 set su 5 a questi ritmi iniziano a diventare abbastanza pesanti.
Djokovic vs. Giraldo
In campo maschile prosegue la marcia delle prime teste di serie, ad eccezion fatta per Fish, che a sorpresa cade sotto i colpi di Falla (giustiziere di Fognini) addirittura in 3 set per 7-6(4) 6-3 7-6(6), che quindi prosegue nel suo torneo. I primi 7 invece proseguono spediti. Nell'ordine, Djokovic dopo aver asfaltato Lorenzi si ripete  in scioltezza contro Giraldo con un perentorio 6-3 6-2 6-1; Nadal batte 6-4 6-3 6-4 l'ex n.2 del mondo Haas, da anni alle prese con una serie di infortuni molto seri a gambe e polso che purtroppo ne hanno fortemente compromesso la sua seconda parte di carriera, ma che continua ancora oggi a farsi notare nel circuito; Federer si è preso un turno di vacanza dato il forfait a sorpresa di Beck, che probabilmente ha riportato dei problemi dopo il passaggio del primo turno; Murray passeggia contro Roger-Vasselin 6-1 6-4 6-4; Ferrer invece se la vede brutta contro l'americano Sweeting, avendo la meglio solo al quinto set per 6-7 6-2 3-6 6-2 6-3; Tsonga sbriga la pratica Mello per 7-5 6-4 6-4 senza spingere sull'acceleratore; mentre Berdych distrugge il povero Rochus 6-1 6-0 7-6(4).
Nulla da fare poi per l'unico italiano rimasto in gara, Cipolla, che pur lottando esce sconfitto in 3 set per 7-5 7-6(4) 6-2 contro il ben più quotato Lopez.
Tomic vs. Querrey
Raonic vs. Petzschner
Tra gli altri risultati, avanza anche la nuova generazione di talenti, il giovanissimo Tomic che batte in 4 set il bombardiere (ma poco altro) Querrey, e Raonic, sempre in 4 set, sconfiggendo il tedesco Petzschner. Da segnalare anche il passaggio del turno da parte del talentuoso Dolgopolov, dopo una maratona conclusasi 8-6 al quinto contro Kamke, di Isner in un altro match conclusosi al quinto per 10-8 contro un furibondo Nalbandian, defraudato dall'arbitro di un challenge sull' 8-8 mandandolo letteralmente fuori di testa, di Del Potro, e del padrone di casa Hewitt, che ha superato un acciaccatissimo ma stoico Roddick, che dopo il primo set (vinto) si è infortunato ad una gamba, che lo ha quasi bloccato per il resto del match, portandolo al ritiro quando era sotto 2 set a 1.
Hewitt vs. Roddick
Errani vs. Petrova
In campo femminile invece ci ritroviamo con 2 italiane che approdano al terzo turno. Partiamo però dalle sconfitte, ovvero la Brianti che soccombe contro la Bratchikova per ben 6-2 6-1, che dopo aver giustiziato la Pennetta fa fuori sempre a sorpresa un'altra azzurra, e la Vinci, che poteva di certo far meglio contro la Zheng, che l'ha superata per 6-4 6-2. L'ultima sconfitta doveva per forza uscire dal derby tra Schiavone e Oprandi, e a sorpresa l'eliminata è proprio la Schiavone, battuta per 6-4 6-3 dalla connazionale, che ora se la portà giocare contro la tedesca Georges. L'altra italiana approdata al terzo turno è la Errani, che ha letteralmente fatto impazzire la nervosissima Petrova, facendola correre per ogni angolo del campo, rifilandole un periodico 6-2 6-2. Errani che ora ha delle buonissime chances per approdare al quarto turno dovendo affrontare la Cirstea.
Per il resto null'altro da segnalare in campo femminile, dove tutte hanno rispettato le attese, chi più e chi meno facilmente.
Ricordo che tutti i risultati, curiosità e statistiche le potete trovare nel sito ufficiale degli Australian Open www.australianopen.com.
Concludiamo sempre con un occhio alle partite più interessanti del prossimo turno. Tra queste segnaliamo Raonic-Hewitt, Tipsarevic-Gasquet, e Dolgopolov-Tomic su tutte che promette grande spettacolo. Anche in campo femminile iniziano ad affacciarsi match di un certo livello, tra i quali Clijsters-Hantuchova, Lisicki-Kuznetsova e Kirilenko-Kvitova.
Chiudiamo l'articolo anche questa volta con gli highlitghts dell'attuale turno, sperando che il canale australianopentv di Youtube non li censuri di nuovo nel nostro paese:
PS: Censura che puntualmente avviene dal canale, e solamente sui video degli highlitghts. Ma anche se non si vedono li incorporiamo lo stesso alla faccia loro :-P
AGGIORNAMENTO: Video prelevati direttamente dal sito dell'ATP www.atpworldtour.com, dove non sono oscurati e possono essere incorporati qui:
Giorno 3 - Day:


Giorno 3 - Night:


Giorno 4 - Day:


Giorno 4 - Night:

Nessun commento:

Posta un commento