Pagine

martedì 17 gennaio 2012

Australian Open 2012: primo turno

Con la fine del secondo giorno del torneo si è concluso il primo turno degli Australian Open 2012.   Di sorprese come era ampiamente prevedibile non ve ne sono state, e quasi tutte le 32 teste di serie sono approdate al secondo turno. In scioltezza i primi 8 del tabellone, che senza particolari sforzi si sono sbarazzati dei loro rivali.
Federer vs. Kudryavtsev
Per i colori azzurri non è che ci si aspettassero grandi cose, ma il risultato dopo il primo turno è davvero pessimo. Passa solamente Cipolla che a sorpresa supera in 5 combattuti set Davydenko, che anche se non è più il giocatore di qualche stagione fa è sempre ostico da affrontare. Disfatta totale per tutti gli altri, con risultati anche abbastanza imbarazzanti. Lorenzi colleziona solamente 2 game contro il campione in carica e n.1 al mondo Djokovic, Viola ne colleziona 7 contro Giraldo, e Volandri 6 contro Raonic. Se per Viola il risultato di approdare al tabellone principale era già un'impresa, Lorenzi e Volandri risultano totalmente non pervenuti, nonostante comunque partissero da sfavoriti, ma almeno qualcosa in più o una minima reazione invece di essere presi letteralmente a pallate non sarebbe dispiaciuta.
Djokovic vs. Lorenzi
Deludenti, poiché il passaggio del turno almeno per loro sembrava cosa non troppo complicata, anche Starace e Fognini, battuti entrambi in 4 set rispettivamente dal quasi sconosciuto Ito e da Falla. Almeno su loro due si puntava in un passaggio del turno dato che non erano attesi da un primo turno molto complicato, anzi abbastanza abbordabile. Infine esce dal torneo anche Seppi, sconfitto anche lui in 4 set, ma provando almeno a lottare contro il ben più quotato Gasquet, che se in giornata come quella odierna diventa pericoloso anche per i top 10. Ci aggrappiamo quindi solamente a Cipolla, che al secondo turno affronterà la testa di serie n. 18 Feliciano Lopez, un ostacolo forse troppo arduo da superare.
Nadal vs. Kuznetsov
Segnaliamo infine le grandi prestazioni del giovane talento di casa Tomic contro Verdasco, rimontando due set di svantaggio e vincendo 7-5 al quinto, di Kohlschreiber vittorioso anche lui al quinto contro Monaco, e di Troicki che ha eliminato Ferrero, sempre al quinto set. Tre partite segnalate come le più interessanti nel precedente articolo.
Il tennis italiano è lasciato in vita, quasi come sempre accade dalle donne, partite in 6 nel tabellone, e approdate tutte al secondo turno in modo agevole a meno della Pennetta, a sorpresa uscita sconfitta in 3 set contro la poco conosciuta Bratchikova, ora avversaria della Brianti. Le altre approdate facilmente al secondo turno sono la Schiavone e la Oprandi, che si affronteranno in un derby tutto azzurro, quindi almeno una sicura al terzo turno la avremo, la Errani, che dovrà vedersela con la scontrosa Petrova, e la Vinci, che giocherà contro la Zheng.
Per quanto riguarda le teste di serie del tabellone femminile anche qui non si rilevano particolari sorprese, se non l'unica grande caduta finora del torneo, ovvero la testa di serie n. 6 Stosur.
Tutti i risultati e le statistiche le trovate nel sito ufficiale degli Australian Open, ovvero www.australianopen.com.
In vista del secondo turno, tra le partite più interessanti troviamo: Hewitt-Roddick su tutte, il derby francese Simon-Benneteau, Querrey-Tomic, Isner-Nalbandian, Haas-Nadal.
E per concludere, ecco gli Highlights delle prime due giornate, e quindi di tutto il primo turno del torneo (se alcuni non si riescono a visualizzare dipende dal canale ufficiale di Youtube degli Australian Open che non permette la visualizzazione in alcuni paesi, e non ne capisco il motivo):
PS: Purtroppo il canale australianopentv di Youtube ha reso inaccessibili questi video in Italia e non solo.
AGGIORNAMENTO: Video prelevati direttamente dal sito dell'ATP, dove non sono oscurati e possono essere incorporati qui:


Giorno 1 - Day:

Giorno 1 - Night:

Giorno 2 - Day:

Giorno 2 - Night:

Nessun commento:

Posta un commento