Pagine

sabato 28 gennaio 2012

Australian Open 2012: finale femminile


Victoria Azarenka: campionessa Australian Open 2012
Abbiamo la regina di questi Australian Open, e per la prima volta nella sua carriera, Victoria Azarenka fa il pieno: Australian Open e prima posizione nel ranking WTA. In una partita che sulla carta doveva essere equilibrata e combattuta, dati i precedenti negli scontri diretti che recitavano 3 vittorie a testa, contro la più esperta (anche se ha solamente 2 anni in più) Maria Sharapova trasforma il match da pericolante nei primi 2 game, a senso unico per tutto il resto della durata, infliggendo alla russa una lezione che difficilmente dimenticherà.
Il risultato finale è impietoso, e recita Azarenka-Sharapova 6-3 6-0, in appena 1 ora e 28 minuti.
Azarenka vs. Sharapova (1)
Probabilmente la Sharapova sta diventando la rampa di lancio della nuova generazione del tennis femminile, anche se lei ha solamente 24 anni, dato che dopo la finale persa anche in quel caso piuttosto nettamente a Wimbledon l'anno scorso contro la allora poco affermata Kvitova, oggi fa il bis in negativo contro la Azarenka, non entrando mai in partita, se non per metà del primo set, e regalando il primo Slam della carriera alla bielorussa, che approdando in finale si era già assicurata la prima posizione nel ranking WTA. Chi si aspettava una finale lunga e combattuta, decisa magari al terzo set, ovvero un po' tutti, sarà stato deluso, ma la schiacciate vittoria della Azarenka non lascia spazio a recriminazioni. Vittoria strameritata.
Azarenka vs. Sharapova (2)
1° Set - La Azarenka parte contratta, forse in preda all'emozione di giocare la sua prima finale Slam, e il primo game per lei è pessimo. Commette 2 doppi falli, e concede subito il break ai vantaggi alla Sharapova, che tiene successivamente il suo turno di battuta andando avanti 2-0. Qui però il blackout della bielorussa finisce, ed inizia a giocare secondo i suoi standard, recuperando subito il break di svantaggio con un diritto lungolinea stupendo e portandosi avanti per 3-2, e in seguito per 4-3. Ed ora che avviene la svolta e il cambio di marcia che affossa la russa, che come sempre gioca piatto e forte da ogni angolo, ma vede recuperarsi dalla Azarenka ogni colpo, che con un gioco più lavorato di quello della Sharapova mette a segno il break involandosi 5-3 dopo un lunghissimo game. Inizia ad ingranare alla grande, e porta a casa il primo set per 6-3.
Azarenka vs. Sharapova (3)
2° Set - Il secondo set è un assolo della bielorussa, con la buona partecipazione, in negativo, della Sharapova, oggi fallosissima, che affossa troppe palle nella rete e non chiude dei colpi comodi. La Azarenka invece continua a giocare il suo tennis, e in poco tempo si porta sul 5-0 (con 3 break di vantaggio) e servizio per il titolo. Qui il braccio si indurisce un po' a causa dell'emozione, ma anche qui dura giusto un batter d'occhio. Tempo di annullare una palla break concessa alla russa, per poi chiudere definitivamente il match con un pesantissimo 6-3 6-0.
Azarenka vs. Sharapova (4)
Titolo meritatissimo della Azarenza, nuova regina del tennis femminile, che si è dimostrata superiore in ogni incontro disputato in questi Australian Open, mettendo in ginocchio nelle ultime partite giocatrici del calibro della Radwanska, Clijsters (campionessa in carica) e Sharapova. Altra delusione, dopo Wimbledon 2011, per la Sharapova, che ora proverà a rifarsi nei Master 1000 di avvicinamento al Roland Garros, unico Slam in cui non è mai riuscita né a vincere, né ad arrivare in finale. Ma di certo troverà di nuovo sulla sua strada sicuramente sia la Azarenka, sia la Kvitova, e chissà se anche le Williams, sempre ammesso che tornino in condizione decente per affrontare uno Slam. In conclusione, complimenti alla Azarenka, nuova campionessa degli Australian Open, e da lunedì n. 1 del mondo!

Ecco il video degli highlights, qualche scatto della vincitrice ed il tabellone finale del torneo:






Nessun commento:

Posta un commento