Le prime 8 teste di serie di questa edizione, che per logica dovrebbero incontrarsi ai quarti di finale, ma la cosa non è per niente scontata, proprio perché il primo Slam dell'anno riserva sempre delle sorprese, sono:
- Djokovic
- Nadal
- Federer
- Murray
- Ferrer
- Tsonga
- Berdych
- Fish
Rod Laver Arena |
Gli italiani presenti nel tabellone principale sono 7, di cui 5 raggruppati nel primo quarto di tabellone, in preda quindi alla furia Djokovic, testa di serie numero 1, che affronterà nel primo turno proprio un azzurro, Paolo Lorenzi (n. 109 nel ranking ATP), al quale auguriamo solamente di tener testa il più possibile al serbo senza lasciarsi travolgere.
Scendendo nel tabellone troviamo poi il qualificato Matteo Viola (n. 153) a vedersela contro il più quotato Giraldo, ma chissà mai ci scappi una bella sorpresa.
Scendendo subito dopo troviamo Potito Starace (n. 62) che sulla carta non dovrebbe avere troppi problemi a sbrigare la pratica giapponese Ito.
Un pò più giù troviamo poi Filippo Volandri (n. 72) che avrà l'ostico compito di giocare il primo turno contro la giovane promessa canadese, ma di chiare origini slave, essendo nato in Montenegro, Raonic (già n. 25, e testa di serie numero 23 del torneo), dotato di un servizio poderoso.
L'ultimo italiano presente nella parte alta del tabellone è Andreas Seppi (n. 40), nostro miglior italiano in classifica in questo momento, che però ha pescato dal tabellone Gasquet (n. 18 e testa di serie numero 17). Partita molto difficile per l'azzurro, ma molto dipenderà anche dal francese, che se dovesse incappare in una giornata non positiva non avrà di certo vita facile.
Nella parte bassa del tabellone invece troviamo Fabio Fognini (n. 47) affrontare il colombiano Falla, quindi in questo caso attendiamo una bella vittoria dell'italiano, che può starci senza problemi.
Per ultimo poi troviamo Flavio Cipolla (n. 76) contro l'ex n.3 del mondo Davydenko (ora sceso alla posizione n. 52). Partita anche questa dura e difficile per il nostro connazionale.
In definitiva, un primo turno veramente sfortunato per i nostri giocatori, in cui i favoriti sono solamente Starace e Fognini, quindi attendersi 2-3 italiani al secondo turno sarebbe già un risultato da vedere con ottica positiva.
Per quanto riguarda invece il "resto del mondo", le teste di serie principali non hanno turni particolarmente ostici (come sempre accade al primo turno di uno Slam), e le uniche partite che possono spiccare per un certo fascino sono Llodra-Gulbis, Troicki- Ferrero, Kohlschreiber-Monaco, Tomic-Verdasco (forse la più interessante), e Nieminen-Nalbandian.
Per concludere, ecco il tabellone del torneo, e buon tennis a tutti!!! ;-)
Nessun commento:
Posta un commento