Pagine

sabato 21 gennaio 2012

Australian Open 2012: terzo turno

Un altro turno è andato. Il torneo entra ufficialmente nel vivo adesso, al giro di boa verso l'ultima settimana. Anche in questo turno le prime teste di serie avanzano senza nessun problema, tutte in 3 set sui rispettivi avversari, incapaci di controbattere ai loro colpi.
Djokovic vs. Mahut
Sempre andando per ordine, Djokovic continua la sua marcia inarrestabile, dimostrando di aver smaltito i dolori e gli acciacchi di fine stagione 2011, mostrando una forma smagliante, tale da disintegrare il francese Mahut col punteggio pesantissimo di 6-0 6-1 6-1. Passati in totale scioltezza i primi 3 turni ora arrivano le prime gare interessanti anche per il n.1 al mondo, che daranno degli indizi ulteriori sul suo stato di forma eccelso, o sulla pochezza degli avversari affrontati finora. Vita facile anche per Nadal, che supera tranquillamente Lacko per 6-2 6-4 6-2.
Federer vs. Karlovic
Partita non facile come quelle dei due già citati per Federer, che se la doveva vedere contro il gigante e bombardiere al servizio Karlovic, il quale però paga sempre lo scotto di una poca mobilità visti i suoi 2.08m di altezza. Lo svizzero supera il turno in 3 set col risultato di 7-6(5) 7-5 6-3. Pratica del terzo turno sbrigata invece senza alcun tipo di problema, anche se sulla carta poteva rilevare qualche piccola insidia, per Murray, che ha sconfitto il francese Llodra con il pesante punteggio di 6-4 6-2 6-0. Compito semplice anche per Ferrer, vittorioso per 7-5 6-2 6-1 su Chela, e Tsonga, che supera con un periodico 6-2 6-2 6-2 Gil, confermando anche lui di essere in un grande stato di forma, ormai da molti mesi a questa parte. Un altro che invece se l'è dovuta vedere contro un altro gigante di 2.03m dal servizio devastante è stato Berdych, che ha superato il sudafricano Anderson col risultato di 7-6 7-6 6-1, affrontando come spesso accade contro questi avversari uno o più tie-break.
Tomic vs. Dolgopolov
Nel resto del tabellone, un occhio e una citazione particolare la merita l'ormai giovane idolo di casa Tomic, che nell'affascinante (e preannunciato nel precedente articolo) match contro l'altro talentuoso Dolgopolov, dà vita da una bellissima partita conclusasi al quinto set dopo quasi 4 ore di gioco, sconfiggendo l'ucraino (che negli scontri diretti era in vantaggio per 3-0) col risultato di 4-6 7-6(0) 7-6(8) 2-6 6-3, dimostrando che il match di primo turno vinto contro Verdasco sempre al quinto set, e soprattutto gli ottavi di finale raggiunti l'anno scorso a Wimbledon non sono stati un puro caso. Ora però deve affrontare uno dei suoi idoli, ovvero Federer, in un match che si preannuncia spettacolare.
Lopez vs. Isner
Da segnalare poi anche la bella vittoria di Lopez contro un altro gigante del circuito, 2.06m, ma di caratura superiore ai due citati in precedenza, Isner, conclusasi al quinto set col risultato di 6-3 6-7(3) 6-4 6-7(0) 6-1. In questo modo esce di scena l'ultimo americano del tabellone, e non succedeva dal 1973 che nessun americano non raggiungesse il quarto turno agli Australian Open, ma questa generazione a stelle e strisce latita fortemente di campioni di prim'ordine. Per finire poi troviamo le vittorie facili di Del Potro su Lu (Del Potro che zitto zitto continua ad avanzare senza troppi problemi nel torneo), di Gasquet su Tipsarevic, del redivivo Hewitt, scattante e arzillo come qualche anno fa, battendo il giovane Raonic in 4 set, e a sorpresa di Kukushkin sul ben più quotato Monfils, superato dal kazako al quinto set, che va subito in vantaggio di due set 6-2 7-5, poi si fa riprendere 5-7 1-6, e quando si pensava che Monfils potesse continuare la rimonta anche nel quinto si assisteva al ritorno di Kukushkin che chiudeva per 6-4 il set decisivo. Kukushkin che si candida a vero outsider del torneo, insieme al giapponese Nishikori, che pur essendo testa di serie n.24 era riuscito finora solo una volta ad approdare al quarto turno di uno Slam. Stavolta ne fa le spese il francese Benneteau in 4 set, e il nipponico ora se la vedrà contro un altro francese, il ben più ostico Tsonga. Concludono il tabellone il tedesco Kohlschreiber che batte Falla in 3 set, e Almagro che liquida anche lui in 3 set Wawrinka.
In campo femminile avevamo ancora due italiane nel tabellone, e al quarto turno ne avremo una sola, poiché mentre la Errani supera con una brillantissima rimonta la Cirstea per 6-7(6) 6-0 6-2, proseguendo nel suo bellissimo torneo, la Oprandi si deve arrendere alla tedesca Goerges, poiché dopo aver vinto il primo set per 6-3 si lascia travolgere 3-6 1-6 anche a causa di alcuni guai fisici che ne hanno compromesso la gara. Riponiamo quindi tutte le nostre speranze nella Errani, che ora dovrà affrontare al quarto turno la cinese Zheng, giustiziera della sempre più psicopatica Bartoli, in un match in cui non ci sono favorite, e quindi sperare in un'italiana nei quarti di finale è una cosa totalmente plausibile. Nel torneo femminile poi avanzano tutte le favorite, la maggior parte anche troppo facilmente, e l'unica grande sorpresa di questo turno la abbiamo dall'uscita di scena della testa di serie n.7 Zvonareva, sconfitta dalla Makarova col punteggio di 7-6(8) 6-1.
Se il torneo femminile finora non aveva regalato particolari colpi di scena, ora iniziano a profilarsi degli incontri più interessanti per il quarto turno, tra i quali Wozniacki-Jankovic, Clijsters-Li, Lisicki-Sharapova e Ivanovic-Kvitova. In campo maschile invece come incontri interessanti troviamo Djokovic-Hewitt (finalmente un test più ostico per il n.1 al mondo), Gasquet-Ferrer, Tomic-Federer (che come già detto promette spettacolo), ed il derby spagnolo Loper-Nadal.
Tutte le info e le curiosità le trovate sempre sul sito del torneo www.australianopen.com, compresi anche i video degli highlights che dal canale ufficiale di Youtube non si possono vedere nel nostro paese (come accade per un'altra marea di nazioni, Australia compresa), ma che sono comunque visibili dal sito citato in precedenza. Per coerenza comunque il link agli highlights qui lo mettiamo lo stesso:
AGGIORNAMENTO: Video prelevati direttamente dal sito dell'ATP www.atpworldtour.com, dove non sono oscurati e possono essere incorporati qui:



Giorno 5 - Day:


Giorno 5 - Night:


Giorno 6 - Day:


Giorno 6 - Night:

Nessun commento:

Posta un commento