Pagine

mercoledì 1 febbraio 2012

Sport a tutto streaming!

Oggi si parla di sport, tanto per cambiare! Ma non di partite giocate, vinte o perse, ma dal punto di vista dello spettatore. Ormai con la televisione attuale, escludendo i canali classici pieni della solita immondizia tra reality, fiction, film triti e ritriti e spettacoli di una bruttezza e bassezza ineguagliabile, per qualsiasi cosa si voglia vedere vige la regola: "Se paghi vedi quello che ti pare, mentre se non paghi ti becchi le solite boiate della TV classica". E questo vale soprattutto per lo sport. Una soluzione potrebbe essere: "vuoi seguire il calcio italiano e le coppe europee? Abbonati a Mediaset Premium!...Oltre a quello vuoi vedere anche il calcio internazionale, tutti gli sport possibili ed immaginabili, mondiali ed olimpiadi? Abbonati a SKY!". E voi direte "Grazie, ce lo dovevi dire tu se no non lo sapevamo!". Infatti il mio consiglio, se non si ha nessun tipo di abbonamento, oppure anche se si vuole vedere tutto lo sport ovunque ci si trovi con un PC ed una connessione, è di dare un'occhiata ai siti ATDHE e LiveTV.

ATDHE.TV
  • ATDHE:
ATDHE.TV, raggiungibile al link http://atdhe.tv, è un sito presumo americano, ma di dominio registrato in Svezia, ma questo poco importa, se non assolutamente nulla. Quello che conta è sapere che questo sito, dall'interfaccia semplicissima ed intuitiva, è un vero e proprio contenitore di link ad ogni tipo di avvenimento sportivo che venga trasmesso in diretta. Si può trovare qualsiasi partita di calcio dei più svariati paesi, ogni torneo di tennis, incontri di basket, pallavolo, rugby, football americano, baseball, hockey, snooker, ecc. Se avete intenzione di vedervi un incontro in diretta di un qualsiasi sport sappiate che la probabilità di trovare il link  su questo sito l'avete di sicuro. In base all'evento e alla sua rilevanza poi è possibile trovare più link per lo stesso match, e questo avviene per molti sport, in modo che se un link dovesse misteriosamente (o volontariamente) cadere avete altri link disponibili per la stessa trasmissione. L'unico inconveniente, se proprio lo vogliamo chiamare inconveniente, è che la lingua in cui vengono trasmessi gli incontri ce la dobbiamo far andare bene, perché di link in italiano se ne trovano pochi, quindi spesso troveremo telecronache in inglese, spagnolo, arabo, ecc.. Ma questo non è poi un grande problema, l'importante è vedere in diretta quello che desideriamo. Ogni link aprirà una nuova pagina, dove verrà visualizzato un player in cui verrà trasmesso l'incontro. La scocciatura però sta nel fatto che la pagina del player sarà piena di banner pubblicitari (sempre fraudolenti, del tipo "hai vinto", "clicca qui", "sei il milionesimo", "non è uno scherzo", "download") che ci faranno uscire fuori di testa ed è meglio non cliccare, e spesso andranno a sovrapporsi al player se lo si tiene a grandezza naturale ma non in fullscreen dove spariranno. Il rimedio però c'è, usando come browser Chrome o Firefox, e sono due estensioni dei rispettivi browser. L'estensione per entrambi (installabile  logicamente tramite i rispettivi "negozi" dei due browser) è AdBlock (o AdBlock Plus), che andrà ad eliminare tutti quei banner pubblicitari rendendo la visione meno caotica e più piacevole. Questa estensione comunque funziona su qualsiasi sito che abbia banner pubblicitari inseriti, che spesso sono solo una scocciatura, quindi è consigliabile a priori.


LiveTV

  • LiveTV:
LiveTV, raggiungibile in lingua italiana al link http://livetv.ru/it, è un sito russo (per quello consiglio vivamente di scegliere la lingua italiana), che fondamentalmente offre lo stesso servizio del precedente, ma in un modo un po' più ordinato, e con un'interfaccia più curata. Ma alla fine il risultato finale è lo stesso identico di ATDHE. Anche qui l'elenco degli sport è vastissimo. Il sito si presenta con in alto un riquadro contenente i risultati in diretta di alcuni match che si stanno disputando, al centro un riquadro di informazioni generali, o dei singoli match selezionati, e a sinistra un elenco di tutti i match che si stanno disputando o che stanno per iniziare, ed è possibile filtrarli anche per sport. Selezionato un match che ci interessa seguire verranno mostrati al centro della pagina tutti i link disponibili per tale incontro, con una percentuale che dovrebbe indicare la qualità del segnale (forse) ed eventualmente anche delle informazioni, come formazioni, curiosità, ecc.. Premendo su tale link si aprirà una finestra a popup con un player che ci permetterà di vedere il nostro match, ed in questo caso la pubblicità tramite banner è ridotta all'osso o addirittura assente. Nella quasi totalità dei casi lo stream dei video è lo stesso a cui si arriva tramite ATDHE, quindi per quello prima si diceva che il risultato finale è prettamente lo stesso. Una cosa in più che però si trova su LiveTV è che in alcuni casi vengono messi in elenco anche link con protocolli SOP (Streaming Over Peer-to-peer), che spesso hanno una qualità migliore dei normali video in streaming, ma che necessitano di un'applicazione per essere visionati. L'applicazione si chiama Sopcast, ed è scaricabile da www.sopcast.org/, e cliccando su un link SOP si verrà direttamente indirizzati sull'applicazione per la visualizzazione del video. Anche qui purtroppo le lingue sono un po' a random (spesso russo e rumeno), quindi se non ne troviamo un'altra a noi più gradita dobbiamo farcele andare bene per forza.

Questi due siti sono quelli che finora, almeno nel mio caso, mi hanno sempre soddisfatto nelle situazioni in cui non avevo altri modi per vedere i miei sport preferiti, o solamente per pigrizia non mi andava di recarmi in sala ed accendere Sky :-)
Se anche voi avete le mie stesse esigenze (o le mie stesse pigrizie) buttateci un occhio, e buono streaming a tutti ;-)

Nessun commento:

Posta un commento