Pagine

lunedì 13 febbraio 2012

Davis Cup 2012: primo turno (domenica)

Si conclude così il primo turno di questa Coppa Davis 2012, con gli ultimi verdetti, per quegli incontri che ancora non erano stati decisi già dal doppio di sabato. Per i nostri colori, il verdetto era già scritto, quindi i singolari prestabiliti per la domenica sono stati stravolti dato che non avevano più nessuna importanza, e almeno un punticino l'abbiamo portato a casa, anche se i due singolari di oggi si potevano vincere entrambi, ma non c'era quella tensione e quella voglia di combattere dato che il risultato era già compromesso.

I due incontri disputati oggi sono stati:
Rosol - Seppi 4-6 6-3 6-4
Bolelli - Cermak 6-4 6-4
Bolelli vs. Cermak
Come era logico e prevedibile, a risultato acquisito, la Repubblica Ceca non ha schierato i suoi giocatori migliori per gli ultimi singolari ed ha lasciato spazio a Rosol e Cermak. E anche dalla parte italiana è stato schierato Bolelli per l'ultimo singolare al posto di Starace. Seppi poteva sicuramente portare a casa l'incontro con Rosol, ma di certo non ha messo lo stesso impegno del primo giorno, quando ha ceduto solo al quinto set contro Stepanek. Nel quarto incontro ha vinto il primo set ma poi ha subito il gioco di Rosol che ci teneva a far bella figura davanti al pubblico di casa. Bolelli invece ha confermato di stare bene fisicamente e di aver ritrovato, speriamo definitivamente, il suo gioco. L'avversario non era per niente ostico, ed il risultato vede uscire vincitore l'azzurro con un doppio 6-4, regalando così all'Italia almeno il punto della bandiera.
Bolelli vs. Cermak
Ora non resta che attendere metà settembre per poter disputare i temuti spareggi per poter rimanere nel World Group e non sprofondare nuovamente nel Gruppo I, dove l'Italia era riuscita a scappare dopo tanti, troppi anni. E speriamo quindi di non ripiombarci nuovamente dopo una così breve pausa nel World Group di Coppa Davis. Le possibili avversarie, che devono ancora disputare l'ultimo turno prima di ottenere il lasciapassare per gli spareggi, non sono comunque troppo ostiche, Australia a parte, quindi speriamo in un sorteggio favorevole, e possibilmente in casa.
Come di consueto, concludiamo dando uno sguardo agli altri incontri. Troviamo il cappotto ampiamente prevedibile della Spagna contro il Kazakistan, e quello molto meno prevedibile degli USA in campo elvetico contro la Svizzera. Facili anche i passaggi di Serbia, Francia ed Argentina, più complicati (ma non troppo) quelli di Austria e Croazia, quest'ultima che è l'unica ad aver passato il turno andandosi a giocare il tutto all'ultimo singolare.
Ecco in elenco tutti i risultati dell'ultima giornata:
  • Spagna - Kazakistan 5-0:
Almagro b. Korolev 6-3 6-4
Granollers b. Golubev 6-3 6-7(2) 6-3
  • Austria - Russia 3-2:
Melzer b. Bogomolov Jr. 6-2 6-4 6-1
Kunitsyn b. Haider-Maurer 6-4 4-6 7-6(4)
  • Canada - Francia 1-4:
Tsonga b. Dancevic 6-4 6-4 6-1
Monfils b. Pospisil 6-4 6-4
  • Svizzera - USA 0-5:
Harrison b. Lammer 7-6(0) 7-6(4)
Isner b. Chiudinelli 6-3 6-4
  • Repubblica Ceca - Italia 4-1:
Rosol b. Seppi 4-6 6-3 6-4
Bolelli b. Cermak 6-4 6-4
  • Serbia - Svezia 4-1:
Tipsarevic b. Ryderstedt 6-2 7-6(5) 7-5
Lajovic b. Prpic 6-4 6-4
  • Giappone - Croazia 2-3:
Nishikori b. Dodig 7-5 7-6(4) 6-3
Karlovic b. Soeda 7-6(4) 6-1 6-4
  • Germania - Argentina 1-4:
Chela b. Mayer 7-5 7-5
Stebe b. Schwank 7-6(1) 7-5

Ed ecco infine il programma dei quarti di finale di Coppa Davis che si disputeranno dal 6 all'8 Aprile, con sottolineate le squadre che giocheranno in casa:

  • Spagna (1) - Austria
  • Francia (4) - USA (6)
  • Repubblica Ceca (5) - Serbia (3)
  • Croazia (7) - Argentina (2)

Nessun commento:

Posta un commento